Panettone tradizionale

Panettone tradizionale Valecchi

Cent’anni di tradizione, Pasticceria Valecchi a Borgo San Lorenzo presenta i propri Panettoni, preparati con ingredienti freschi ed una lunga lievitazione.

L’origine del panettone è più antica di quanto si possa pensare. Le prime notizie risalgono al  ‘200 ed era un pane lievitato arricchito con miele e uva secca. La ricetta nel tempo si è evoluta, ma solo nell’Ottocento il panettone venne ad assomigliare a quello odierno, un pane di farina di grano arricchito con uova, zucchero, uva passa e lasciato lievitare a lungo. L’origine riconosciuta ufficialmente del paneton, vuole che questo dolce sia comparso per la prima volta sulla tavola di Ludovico il Moro, al castello degli Sforza, nel Natale del 1495. In tale occasione venne portato al tavolo il “panis quidam acinis uvae confectus”, ideato dal cuoco Antonio Toni, a cui dobbiamo il nome: Pan di Toni.
La nascita e lo sviluppo della forma attuale è databile alla prima metà del ‘900, quando Angelo Motta propose il cupolone e il “pirottino” di carta da forno.

Un dolce tradizionale quindi che in occasione del Natale la Pasticceria Valecchi comincia a produrre dai primi giorni di dicembre.
Panettoni prodotti con lievito fresco, farine atte alle lente lievitazioni ed aromi naturali, lasciati lievitare oltre 36 ore e sfornati con la massima cura dal Maestro Pasticcere Francesco Belli.
Un prodotto artigianale di altissima qualità, con ingredienti freschi e genuini disponibile in più formati.
E poichè tradizione va a braccetto con innovazione, oltre al Panettone classico con uvetta e canditi potrete trovare la versione con pera e cioccolato, pera e uvetta, noci e ananas e quella all’albicocca.
Pasticceria Valecchi una tradizione lunga cent’anni.
Panettone Tradizionale Valecchi

Panettone tradizionale prodotto con ingredienti freschi dalla Pasticceria Valecchi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



Translate »